ABITI DA SPOSA

8 tips geniali che ti eviteranno di andare in tilt nell’organizzazione del tuo matrimonio

Avete appena deciso di compiere il grande passo! L’emozione è alle stelle, ma ci aspettano anche tempi duri! Occorre pianificare l'intera giornata, decidere i i posti a sedere, il menu, pensare al vestito e a 'qualcosa di blu' e ad una serie infinita di altre cose!
Quindi, senza ulteriori indugi, ecco la nostra carrellata di 11 consigli geniali per rendere la pianificazione del matrimonio più semplice e senza stress.

Leggi tutto...

Cosa regalare ai testimoni di nozze? Quale bomboniera scegliere per loro?

I testimoni di nozze non hanno solo un’importanza legale e non si limitano certo al sottoscrivere gli atti del matrimonio, anzi, con consigli e suggerimenti, accompagnano gli sposi anche nei mesi dei preparativi. E saranno loro a fare il regalo più importante e costoso.

Leggi tutto...

Esplosioni di fiori, coriandoli, colombe, fuochi e farfalle. Per chi non ama il classico riso.

Vi volete tenere alla larga da ogni usanza classica e non fa per voi il tradizionalissimo lancio del riso, di cui abbiamo parlato nel precedente articolo?

Leggi tutto...

Sposarsi su una nave: quando e come è possibile

Amate così tanto il mare da volervi sposare su una nave da crociera? Dimenticate i film americani e confrontatevi con la dura realtà. In Italia, e sulle navi battenti bandiera tricolore, non è possibile sposarsi su una nave o su un’imbarcazione qualsiasi. Né tanto meno il celebrante può essere il capitano della nave stile Love Boat. A meno che (ma è tutt’altro che una situazione consigliabile) qualora ci sia per gli sposi un imminente pericolo di vita. Insomma, non vi conviene.

Leggi tutto...

Come funziona la promessa di matrimonio?

Di per sé la “promessa di matrimonio” è un vero e proprio istituto giuridico, regolato secondo gli articoli 79, 80 e 81 del codice civile. Come funziona? Si va nell’ufficio competente del proprio comune di residenza per presentare una serie di documenti richiesti e poter dare il via alle pubblicazioni, necessarie per legge.

Leggi tutto...

I chicchi di riso sono come i fiori (ma attenti alle macchie)

Non c'è matrimonio senza lancio del riso o di qualche valida alternativa che faccia piovere sugli sposi un segno di buon augurio. Ma attenti agli invitati simpatici e improvvisatori!

Leggi tutto...

Matrimonio in spiaggia: tutto quello che c’è da sapere per il tuo sì tra le onde

Lo chiamano “matrimonio all’americana” ed è decisamente romantico. Parliamo del matrimonio in spiaggia, un’idea alternativa per chi ama il mare e vuole dare alle nozze il profumo della salsedine e la colonna sonora del suono delle onde.
È difficile che il sacerdote consenta che il matrimonio religioso sia celebrato sul mare, ma si potrebbero “sdoppiare” le nozze: in chiesa il rito religioso e sulla spiaggia quello civile. O, ancora, in comune il rito civile e in spiaggia un rito simbolico.

Leggi tutto...

Matrimonio religioso: come decorare i banchi della chiesa

Il Belpaese è ricco di chiese meravigliose che hanno davvero poco bisogno di decorazioni per renderle più belle. Qualche piccolo tocco però per abbellire i banchi austeri dove prenderanno posto i vostri ospiti potrebbe non guastare.

Leggi tutto...

Scegliere la musica giusta per il matrimonio in Chiesa

La musica delle nozze in chiesa risponde a regole ben precise. Un esempio? L'Ave Maria di Schubert non può essere intonata perché non è un canto liturgico.

Leggi tutto...