RICEVIMENTO

Matrimonio senza bambini? E’ possibile e anche il Galateo approva la scelta

Matrimonio senza bambini? E’ possibile e anche il Galateo approva la scelta

   ⁄    0 COMMENT(S)

I bambini, a cominciare da paggetti e damigelle, portano una gioiosa allegria alle nozze, ma che succede se gli sposi preferiscono festeggiare le loro nozze senza i piccoli che, tra capricci, corse tra i tavoli e urla varie, possono fare un bel po' di confusione? Ecco, se non volete invitare i bambini e v'imbarazza un po' dirlo ai vostri ospiti, sappiate che non fate nulla contro il bon ton, anzi il galateo prescrive ai genitori di non portare alle nozze i loro piccoli. E la cosa stupisce non poco visto che, nel pensiero comune, è l'esatto contrario.



Come dire agli ospiti che preferireste un matrimonio senza bambini?

Il problema non è mai cosa dire, ma come lo dite. La forma è sostanza. Già la lettera d'invito dovrebbe essere sufficientemente chiara, riportando i nomi degli invitati. Ma, quasi sempre, gli ospiti ritengono i loro figli invitati quasi in automatico. Sarebbe sottinteso. Due righe per spiegarlo sarebbero perfette. Ma se decidete di aprire un sito delle vostre nozze (comunicherete il link sulle partecipazioni), potreste dedicare un piccolo scritto in cui spiegate esplicitamente la vostra scelta.



Altre strategie per comunicare che il ricevimento di nozze è children free

Se v'imbarazza spiegarlo, potreste usare la strategia di non dirlo in modo diretto, ma di far circolare la voce tra gli amici. Tra l'altro, come spesso succede, non riuscirete ad avere subito le adesioni alle nozze. Molti ritarderanno a farvi sapere e vi toccherà il classico giro di telefonate. A quel punto potrete chiedere agli invitati se abbiano trovato una soluzione per i loro figli nel giorno delle nozze, magari dando anche qualche buon suggerimento. Non tutti hanno i nonni disponibili a passare una giornata con i loro nipoti e il consiglio di una babysitter affidabile sarà sempre ben accolto. Una soluzione che potrebbe rendere tutti felici è quella di organizzare, per i bambini, una bella festa in un luogo tutto per loro poco lontano dalla festa. I genitori lasceranno i loro piccoli alle cure di animatori specializzati. Saranno contenti la mamme, i papà e anche i bambini, che spesso alle nozze fanno confusione perché, dopo qualche ora, cominciano ad annoiarsi e diventano incontenibili.



Search This Close

LEAVE A COMMENT

Name (required)
E-mail (required, but will not display)
Website
Write your comment.