BLOG

BLOG

I bambini, a cominciare da paggetti e damigelle, portano una gioiosa allegria alle nozze, ma che succede se gli sposi preferiscono festeggiare le loro nozze senza i piccoli che, tra capricci, corse tra i tavoli e urla varie, possono fare un bel po' di confusione? Ecco, se non volete invitare i bambini e v'imbarazza un po' dirlo ai vostri ospiti, sappiate che non fate nulla contro il bon ton, anzi il galateo prescrive ai genitori di non portare alle nozze i loro piccoli. E la cosa stupisce non poco visto che, nel pensiero comune, è l'esatto contrario.

Leggi tutto...

Avete appena deciso di compiere il grande passo! L’emozione è alle stelle, ma ci aspettano anche tempi duri! Occorre pianificare l'intera giornata, decidere i i posti a sedere, il menu, pensare al vestito e a 'qualcosa di blu' e ad una serie infinita di altre cose!
Quindi, senza ulteriori indugi, ecco la nostra carrellata di 11 consigli geniali per rendere la pianificazione del matrimonio più semplice e senza stress.

Leggi tutto...

Lo chiamano “matrimonio all’americana” ed è decisamente romantico. Parliamo del matrimonio in spiaggia, un’idea alternativa per chi ama il mare e vuole dare alle nozze il profumo della salsedine e la colonna sonora del suono delle onde.
È difficile che il sacerdote consenta che il matrimonio religioso sia celebrato sul mare, ma si potrebbero “sdoppiare” le nozze: in chiesa il rito religioso e sulla spiaggia quello civile. O, ancora, in comune il rito civile e in spiaggia un rito simbolico.

Leggi tutto...

Siete una coppia che non può proprio fare a meno di sushi e sashimi? Allora, al buffet delle vostre nozze o per un antipasto alternativo, allestite un bel tavolo di prelibatezze giapponesi! Se sembra quasi inutile consigliarvi la massima qualità dei prodotti (con i crudi è meglio stare attenti!), vi suggeriamo qualche piccola idea per rendere l’angolo Japan il più stuzzicante possibile.

Non guasterà, per esempio, qualche simbolo che riporti al Sol Levante: una foto spettacolo del Monte Fuji, la riproduzione di una tipica casa giapponese, alcune lanterne o una bella riproduzione di un paio di opere paesaggistiche dell’artista Utagawa Hiroshige o i libri di Haruki Murakami e Babana Yoshimoto..

Leggi tutto...

Amate così tanto il mare da volervi sposare su una nave da crociera? Dimenticate i film americani e confrontatevi con la dura realtà. In Italia, e sulle navi battenti bandiera tricolore, non è possibile sposarsi su una nave o su un’imbarcazione qualsiasi. Né tanto meno il celebrante può essere il capitano della nave stile Love Boat. A meno che (ma è tutt’altro che una situazione consigliabile) qualora ci sia per gli sposi un imminente pericolo di vita. Insomma, non vi conviene.

Leggi tutto...

I testimoni di nozze non hanno solo un’importanza legale e non si limitano certo al sottoscrivere gli atti del matrimonio, anzi, con consigli e suggerimenti, accompagnano gli sposi anche nei mesi dei preparativi. E saranno loro a fare il regalo più importante e costoso.

Leggi tutto...

“Starò fermo un anno. Gli ultimi 16 anni sono stati una centrifuga, sono anni in cui lasci andare un po’ gli affetti e la famiglia, i figli, gli amici. Ora voglio riprendere in mano la mia vita privata”. Alla fine del campionato di serie A, Massimiliano Allegri, dopo il quinto scudetto di fila vinto con la Juventus, aveva annunciato al settimanale “Novella” l’intenzione di prendersi un po’ di riposo dalla fatiche della panchina. Ora però qualche indiscrezione rivela un particolare non di poco conto.

Mister Allegri è prossimo alle nozze con la sua Ambra Angiolini. L’idea era quella di dare il grande annuncio nel mese di giugno, ma si è deciso di aspettare ancora un po’, anche se i ben informati danno per certi i fiori d’arancio. Malgrado la smentita dei diretti interessati. Pare che a “spifferare” tutto siano stati alcuni amici molto vicini alla coppia.

Leggi tutto...

Le soluzioni per chi vuole festeggiare le proprie nozze in modo non tradizionale sono tante. Gli amanti della natura e della libertà potrebbero organizzare un bel matrimonio in giardino, bohémien, ma nello stesso tempo elegantissimo e magico. Ricorda un po’ il gusto dei matrimoni americani, ma è una scelta che fanno sempre di più anche gli italiani. E, cosa che non guasta, le nozze in giardino permettono anche un po’ di risparmio sulle spese.

Leggi tutto...

Di per sé la “promessa di matrimonio” è un vero e proprio istituto giuridico, regolato secondo gli articoli 79, 80 e 81 del codice civile. Come funziona? Si va nell’ufficio competente del proprio comune di residenza per presentare una serie di documenti richiesti e poter dare il via alle pubblicazioni, necessarie per legge.

Leggi tutto...