ABITI DA SPOSA

I chicchi di riso sono come i fiori (ma attenti alle macchie)

I chicchi di riso sono come i fiori (ma attenti alle macchie)

   ⁄    0 COMMENT(S)

Non c'è matrimonio senza lancio del riso o di qualche valida alternativa che faccia piovere sugli sposi un segno di buon augurio. Ma attenti agli invitati simpatici e improvvisatori!

Le spose passeranno mesi a scegliere il contenitore giusto per i chicchi da lanciare: in tulle, organza, carta paglia, in macramè o di foglie intrecciate. E, con la stessa cura, sceglieranno il riso parboiled, quello che non macchia di amido i vestiti, ma non potranno nulla contro amici e parenti fai da te, che porteranno da casa sacchetti di riso qualsiasi per celebrare gli sposi a dovere. Non resta che armarsi di qualche spazzola da passare sul vestito dello sposo o di qualche invitato. L'entusiasmo va sempre bene e non si deve contenere.


Il lancio del riso tra tradizione e leggenda

Sapete, però, che non sempre si è usato il riso per “benedire” gli sposi? Gli antichi romani usavano lanciare i chicchi di grano fin quando non scelsero il riso per ragioni economiche. Ne erano piene le dispense e costava assai meno del grano. Ma la tradizione non è diffusa solo in Italia. In Giappone, per esempio, si racconta la leggenda del Genio Buono che sparse i suoi denti in una palude per salvare la popolazione da una grande carestia. I suoi denti germogliarono e ne nacquero piantine di riso che sfamarono tutti. E in alcune terre del Sud Italia c'è ancora l'abitudine di usare il riso anche a casa della sposa. Le donne, parenti ed amiche, vestono la sposa, su cui la donna più grande d'età, una zia anziana o la nonna, fa scendere una pioggia di riso in segno di benedizione.



Il linguaggio segreto…del riso!

I chicchi di riso sono come i fiori. Ognuno ha il suo significato. Il Carnaroli, per esempio, è il tipo che assicura la migliore amalgama al piatto diventando così simbolo di unione e condivisione. E quanto è sensuale il più orientale Basmati. Il Roma, poi, ha chicchi grandi ed è emblema di prosperità.
L'Arborio, che cuocendo diventa più grande, non è un po' come un cuore pieno d'amore? L'Integrale, infine, dà l'immagine dell'essenzialità e dell'amore puro. Il Parboiled, di cui abbiamo già detto, ha più una finalità pratica: non far macchiare gli abiti. Ma perché ognuno prosegua la cerimonia lindo come quando è arrivato basterà un altro piccolo trucco: bagnare i chicchi di riso. Va via anche l'amido e la macchia è evitata.

Search This Close

LEAVE A COMMENT

Name (required)
E-mail (required, but will not display)
Website
Write your comment.