ABITI DA SPOSA

Esplosioni di fiori, coriandoli, colombe, fuochi e farfalle. Per chi non ama il classico riso.

Esplosioni di fiori, coriandoli, colombe, fuochi e farfalle. Per chi non ama il classico riso.

   ⁄    0 COMMENT(S)

Vi volete tenere alla larga da ogni usanza classica e non fa per voi il tradizionalissimo lancio del riso, di cui abbiamo parlato nel precedente articolo?

La fantasia può suggerire soluzioni geniali, poetiche, simboliche. Quella più ovvia sono i petali dei fiori che cadranno a pioggia sugli sposi e sul loro amore. Immaginate le fotografie di lui e lei che escono tra “gocce” di rose rosse o di odorosi boccioli di lavanda. Potrebbe venir fuori quasi un quadro.


Vola colomba bianca, vola

Sempre più amata, soprattutto al Sud Italia, è l’abitudine di aprire un grande scrigno-contenitore da cui usciranno svolazzanti colombe bianche che si libreranno in volo. È l’immagine dell’amore vissuto che rende liberi e gioiosi. Una variante può essere quella di lanciare semini di fiori che gli uccelli, accorrendo sul sagrato, porteranno ovunque perché possano germogliare in qualche terra lontana. Sembra la soluzione più adatta a chi sceglie un matrimonio country, immerso nella natura rigogliosa.



Glitter e coriandoli come se piovesse

Un po’ cinematografico, con in un film di Pedro Almodovar, è il lancio di glitter strass o di piume sintetiche mentre ama il colore e il tempo della sua infanzia chi sceglie il lancio di coriandoli colorati tagliati in varie forme: cuori, fiori, magari un quadrifoglio che richiami la buona sorte. Anche in questo caso, tra il volteggiare dei pezzetti colorati di carta, per il fotografo sarà un gioco da ragazzi realizzare la foto perfetta, pronta per essere condivisa sulle proprie pagine social.



Mille bolle blu a suggellare il sì

Ha il sapore dell’infanzia e dell’amore che rende sempre bambini la soluzione delle bolle di sapone, che tra l’altro farà contenti gli invitati più piccoli. Sembrerà di stare in una fiaba, ma attenti però a non esagerare. Il rischio scivolata è assai alto.



Palloncini: la “classica alternativa” al riso

Un po’ più tradizionale è il volo dei palloncini, che alcuni scelgono a prescindere, magari insieme al lancio del riso. Le composizioni possono essere anche particolarmente curate e colorate ed è evidente il simbolismo che racchiudono. L’amore non è forse come un volo libero in cielo aperto?



Fuochi d’artificio? A patto che siano moderati

I più intraprendenti possono poi qualche fuoco d’artificio, elegante e contenuto, soprattutto sicuro. È una soluzione che poco si addice al termine della cerimonia religiosa, ma più adatta alla conclusione della cena così da illuminare il cielo notturno. È fondamentale la sobrietà ed evitare ogni eccesso. Altrimenti meglio rinunciare.



Farfalle in volo

L’idea più poetica che ci sia è quella di liberare in volo un bel gruppo di farfalle variopinte. È una scelta che rivela anche una certa attenzione per l’ambiente. Le farfalle, cresciute in allevamento, saranno liberate eandranno a ripopolare le altre colonie di loro simili presenti sul territorio. Ad aprire il cesto che le custodisce siano tutte e due gli sposi, insieme.

Search This Close

LEAVE A COMMENT

Name (required)
E-mail (required, but will not display)
Website
Write your comment.